Emanuele Bellani

Emanuele Bellani

Nato da una famiglia industriale Milanese, nel 2008 co-fonda REAAS S.p.A. di cui è attualmente Direttore Generale. Segue nel 2014 la costituzione dell’inglese REAAS UK ltd, di cui è Amministratore Delegato, e la successiva apertura della sede di Lisbona nel 2016.

Al forte background tecnico affianca competenze manageriali e in ambito economico/finanziario, maturate operando con clienti di Private Equity internazionali. In precedenza ha lavorato per multinazionali del settore industriale/assicurativo con ruolo dirigenziale dopo un esordio nella consulenza in ambito real estate e ambientale, presso uno dei principali gruppi del settore.

Si è laureato in materie scientifiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2011 è invitato come speaker e collabora con i principali Master del settore, tra cui il “REM - Real Estate Management” presso il Politecnico di Milano, il Master in “Facility, Property e Real Estate Management" della business school Masterandskills presso l’università La Sapienza di Roma oltre che, in passato, per la business school dell’università LUISS – Guido Carli.

Iscritto a RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) in qualità di Member (MRICS), è componente del Board di RICS Italia (2016 – 2019).

Promotore dell’adesione dell’azienda al programma dalle Nazioni Unite PRI “Principles for Responsible Investment (PRI)” per l’investimento responsabile nell’ambito del Private Equity.

Insignito della menzione “Premio Eccellenza nel Real Estate” durante RE ITALY 2018 e “Miglior talento Under 40 del mercato Real Estate” durante RE ITALY 2016, nel 2012 ha inoltre ricevuto per REAAS il premio internazionale “Le Fonti” per la “Miglior Start Up Due Diligence Ambientali Real Estate”.


Stampa